BURRITO DI POLLO CON GUACAMOLE E LIME
PRESENTAZIONE
La cucina tex-mex degli Stati Uniti del sud, con i suoi sapori piccanti e un’esplosione di colori, è una delle più amate e conosciute al mondo. Ingredienti della tradizione messicana declinati in versione street food, salse dal gusto deciso, note agrodolci, aspre e speziate… nei nostri burritos di pollo con guacamole al lime ritroverete tutto questo e molto di più! Se siete stufi del solito panino e avete voglia di avventurarvi in un nuovo mondo di sapori, partite con noi alla scoperta di nuove frontiere del gusto! Dentro un fragrante fagotto di taco de harina avvolgeremo straccetti di pollo marinati e fatti caramellare a fiamma vivace, fagioli neri e insalata croccante, e un cuore filante di cheddar; accompagneremo il nostro strepitoso burrito con un’esplosiva salsa guacamole al lime, e faremo ballare le vostre papille gustative al suono di musica mariachi. Provate anche la versione dei burritos con verdure per una cena tutta a tema Mexico!
COME PREPARARE IL BURRITO DI POLLO CON GUACAMOLE AL LIME
Per preparare i vostri burritos di pollo con guacamole al lime, cominciate preparando il guacamole. Tagliate a metà l’avocado e rimuovete il nocciolo 1, quindi con un cucchiaio raccogliete la polpa staccandola dalla buccia 2 (per compiere questa operazione è indispensabile che l’avocado sia ben maturo), e ponetela in una ciotola. Spremete il lime 3
E unite il succo alla polpa di avocado 4. Regolate di sale e pepe 5. Passate agli altri ingredienti per la salsa: tritate finemente lo scalogno 5
e tagliate il pomodoro a dadini 6. Incidete il peperoncino verde sotto al picciolo 7 e, capovolgendolo, svuotatelo dei semi 8.
Tagliate quindi il peperoncino a listarelle e poi a piccoli dadini 10. Aggiungete nella ciotola dell’avocado lo scalogno, il pomodoro 11 e il peperoncino tritato 12.
Condite con un giro d’olio 13, mescolate e poi, con i rebbi di una forchetta, schiacciate accuratamente tutti gli ingredienti 14 fino ad ottenere una salsa 15. Il guacamole al lime è pronto, tenetelo da parte.
Passate ad occuparvi del pollo: tagliate la carne a striscioline 16, ponetele in una ciotola e irrorate con l’olio 17, il miele 18,
aggiungete il peperoncino di Cayenna in polvere 19 e sia la scorza grattugiata 20 che il succo spremuto 21 del lime.
Mescolate 22 e poi coprite con della pellicola trasparente 23. Lasciate marinare il pollo in frigo per almeno mezzora, quindi scaldate una larga padella e versatevi il pollo con tutti i suoi succhi di marinatura 24.
Cuocete a fiamma vivace per 5-6 minuti, in modo che il pollo caramelli formando una croccante crosticina 25. Tenete da parte, e passate agli altri ingredienti per i burritos. Lavate il cespo di lattuga, privatelo della base e delle parti più dure 26 e tagliate grossolanamente le foglie. Tagliate a dadini il pomodoro 27.
Tritate adesso il cheddar 28, tenendone da parte 4 fette intere per dopo. In una apposita piastra (o in una larga padella antiaderente) scottate la tortilla su entrambi i lati 29, quindi cospargete al centro il cheddar tritato 30 e lasciatelo fondere.
Trasferite la tortilla su un piatto o un tagliere, e farcitela con l’insalata 31 e il pomodoro 32. Regolate di sale 33
e unite anche i fagioli neri 34 e il pollo caramellato 35. Prendete adesso i due lembi laterali della tortilla e ripiegateli sul ripieno 36.
Prendete il lembo alla base della tortilla e ripiegate anch’esso 37 e proseguite avvolgendo il burrito su se stesso 38 fino a sigillarlo. Eseguite le stesse operazioni per realizzare gli altri burrito! Dopodichè tagliate ciascuna delle 4 fette di cheddar rimaste in 3 strisce 39.
Adagiate i burritos su una teglia rivestita di carta da forno e disponete su ciascuno 3 strisce di cheddar 40. Gratinate in forno statico preriscaldato a 250° per 3 minuti. Sfornate i vostri burritos e tagliateli a metà 41, prima di disporli sul piatto da portata e servite i vostri burritos di pollo ben caldi, accompagnati dal guacamole 42!
0 comments:
Posta un commento