Couscous ai frutti di mare
PRESENTAZIONE
Il couscous è sempre un’alternativa valida ai primi piatti a base di pasta o riso, grazie al suo formato originale che lega particolarmente bene con qualsiasi condimento: verdure, pollo e l'immancabile versione di pesce. Oggi infatti vi invitiamo a provare il couscous ai frutti di mare! Una pietanza gustosa e profumata, perfetta da servire calda ma anche fredda, come una fresca e colorata insalata, magari accompagnata da un bicchiere di vino bianco. Armatevi di pazienza per pulire e sgusciare i vari ingredienti... anzi, fatevi aiutare da amici e famigliari che verranno ripagati dal condividere insieme a tavola un piatto così ricco e saporito. Pronti a preparare tutti insieme il couscous ai frutti di mare?
Se cerchi altri primi piatti a base di pesce prova anche i nostri scialatielli!
COME PREPARARE IL COUSCOUS AI FRUTTI DI MARE
Per preparare il couscous ai frutti di mare dovrete cominciare dalla pulizia dei molluschi e dei crostacei. Partite dalla pulizia delle vongole, sistematele in una ciotola capiente e coprite con abbondante acqua 1, poi aggiungete il sale grosso fino a riprodurre una sorta di acqua marina 2. Lasciatele in ammollo per 2 ore e di tanto in tanto ricambiate l’acqua, fino a quando questa non risulterà pulita e tutte le vongole saranno spurgate. Trascorso il tempo eliminate l'eventuale sabbia rimasta all'interno dei molluschi semplicemente battendo le vongole energicamente ma senza troppa violenza, colpendole con la chiusura rivolta verso il tagliere 3.
Passate poi alla pulizia delle cozze. La prima cosa da fare è eliminare le impurità presenti sul guscio, fatelo aiutandovi con il dorso di un coltellino 4. Dopodiché strappate con decisione il bisso, cioè la barbetta che fuoriesce dal lato dell’apertura 5 e infine grattatele con una paglietta per pulire accuratamente il guscio 6. Fate tutta questa operazione sotto un filo d’acqua corrente.
Nel frattempo occupatevi anche della pulizia dei calamari. Staccate la parte dei tentacoli strappando anche l’interno 7, poi eliminate la penna di cartilagine 8 e pulite accuratamente l’interno sotto un getto d’acqua 9.
Trasferitevi sul tagliere e incidete delicatamente i calamari, così potrete staccare la pelle aiutandovi con un coltellino 10. Una volta spellati, eliminate anche le pinne 11 e procedete al taglio ottenendo degli anelli di circa un centimetro di spessore 12. Potete anche ridurre le pinne a striscioline.
Concludete infine con la pulizia dei gamberi. Eliminate la testa, poi staccate le zampette e tirate via sia il carapace che la coda 13. Poi incidete il dorso ed eliminate l’intestino, cioè il filamento nero, aiutandovi con uno stuzzicadenti o delle pinze 14. Infine tagliate a metà la polpa e tenete da parte (meglio se al fresco, coprendo con pellicola trasparente) 15.
In una casseruola capiente mettete a scaldare l’olio insieme a due spicchi d’aglio mondato e a 1 peperoncino intero 16. Quando sarà ben caldo aggiungete le cozze e le vongole ormai pulite 17. Dopo un paio di minuti di cottura a fiamma alta, sfumate con il vino bianco 18.
Non appena l’alcol sarà completamente evaporato, coprite con il coperchio lasciando cuocere fin quando non saranno completamente dischiuse 19. Utilizzando una schiumarola trasferite i molluschi in una ciotola 20, eliminando l’aglio ed il peperoncino, ma tenendo da parte l'acqua di cottura: in una ciotola sistemate un colino, al suo interno mettete una garza sterile, e versate il liquido di cottura. Così facendo filtrerete il sugo dalle impurità ed eventuali pezzetti di guscio 21.
Mantenete in caldo il liquido di cottura e nel frattempo sgusciate i molluschi tenendone qualcuno da parte per decorare il piatto 22. Versate il couscous in una ciotola, aggiungete un giro d’olio 23 e 320 g del liquido dei molluschi bollente 24,
poi coprite con pellicola trasparente e lasciate riposare per 3-4 minuti 25. Trascorso il tempo il couscous avrà assorbito completamente il liquido, si sarà gonfiato e potrete sgranarlo con una forchetta 26. Tenetelo da parte e occupatevi del sughetto. Tagliate in 4 parti i pomodorini 27.
Spostatevi ai fornelli e scaldate l’olio insieme ad un altro spicchio d’aglio e un altro peperoncino, lasciateli soffriggere per qualche minuto. Poi aggiungete i calamari e saltateli a fiamma viva per qualche istante 28. Aggiustate di sale e di pepe ed eliminate aglio e peperoncino 29. Dopo 5 minuti di cottura unite i pomodorini e cuocete per altri 4 minuti 30.
Aggiungete i gamberi, cuocendoli per un minuto 31 e infine i molluschi sgusciati, attendete giusto qualche istante per riscaldarli un po’ 32. Spegnete la fiamma e versate il couscous 33.
Mescolate per bene, così da amalgamare tutti gli ingredienti 34 e poi profumate con la menta tritata e mescolate ancora 35. Il vostro couscous ai frutti di mare è pronto per essere gustato, buon appetito 36.
0 comments:
Posta un commento