Insalata di ceci tonno e uova sode facile e veloce
Con l’arrivo della bella stagione e delle giornate di caldo la voglia di cucinare in alcuni giorni è pari a zero… e allora ricorro spesso alle famose insalatone, piatti unici, completi ma leggeri che possiamo realizzare in mille modi in base ai nostri gusti, ai prodotti di stagione o agli ingredienti che abbiamo in frigo. Le insalate ricche sono perfette per chi pranza fuori casa, per chi è al mare e vuole concedersi una pausa pranzo leggera e con pochi grassi, per gite e scampagnate o semplicemente ogni volta che non si ha voglia di accendere i fornelli per cucinare!! Quella di oggi è una buonissima Insalata di ceci tonno e uova sode, facile e veloce da preparare, arricchita con pomodorini e olive nere, senza maionese per renderla più leggera. Vediamo insieme gli ingredienti:
- Preparazione:5-10 Minuti
- Cottura:Minuti
- Difficoltà:Molto facile
- Porzioni:2-3 persone
- Costo:Economico
Ingredienti
- 400 g Ceci precotti
- 2 Uova
- 10-15 q.b. Olive nere
- 10-15 Pomodori di Pachino
- 160 g Tonno sott'olio (2 scatolette)
- q.b. Cipolle
- Spezie (a piacere)
Preparazione
Per preparare questa gustosissima insalata di ceci vi serviranno giusto 8-10 minuti per lessare le uova 🙂 Prendete un pentolino, mettete all’interno le uova, riempite fino a coprirle con acqua fredda. Mettete il pentolino sul fuoco e accendete la fiamma, non appena l’acqua comincia a bollire calcolate 10 minuti, poi spegnete ed eliminate il guscio quando le uova sono ancora calde.
Fate raffreddare le uova. Nel frattempo lavate per bene i pomodorini e tagliateli a metà o in quattro parti. Tagliate la cipolla a tocchetti o fettine sottili (regolatevi in base ai gusti per la quantità). Scolate il tonno dall’olio di conservazione (se preferite prendete quello al naturale).
Solo una volta fredde tagliate le uova in 4 spicchi ciascuno (oppure a metà). Per finire sciacquate sotto l’acqua corrente i ceci precotti e scolateli per bene. Prendete ora un piatto da portata, mettete all’interno i ceci, il tonno, i pomodori, le olive e la cipolla, aggiustate di sale e mescolate delicatamente.
Per finire sistemate sopra le uova e condite con olio d’oliva. Se volete potete aggiungere spezie a piacere (io ho usato erba cipollina secca). Et voilà, la vostra gustosissima e genuina Insalata di ceci tonno e uova sode è pronta per andare a tavola, buon appetito e alla prossima ricetta!
0 comments:
Posta un commento