Flickr Images
domenica 20 settembre 2020
torta della nonna-bimby
TORTA DELLA NONNA CON IL BIMBY 4,2/5
Su un totale di voti: 18
Come si prepara, quali sono gli ingredienti e come si presenta a tavola.
Torta della nonna con il Bim
Tempo
30 min
Difficoltà
Facile
Porzioni
4
Costo
Basso
Presentazione
La torta della nonna con il Bimby è un dolce casereccio, composto da due strati di pasta frolla che racchiudono una deliziosa crema pasticcera.
La preparazione è facilitata dall'utilizzo del robot da cucina più famoso di sempre: sia per la crema che per la pasta frolla, si devono inserire tutti gli ingredienti nel boccale e seguire poi le indicazioni di miscelatura e cottura prensenti nella nostra ricetta.
La superficie viene decorata con zucchero a velo e pinoli, che rappresentano la caratteristica principale di questa torta.
La torta della nonna con il Bimby è il dessert perfetto per la domenica!Ingredienti per una tortiera da 24cm
pasta frolla Per la pasta frolla
farina 400 g di farina
uovo 3 uova
limone scorza grattugiata di un limone
zucchero 180 g di zucchero
lievito 1 cucchiaino di lievito per dolci
burro 160 g di burro
Per la crema pasticcera Per la crema pasticcera
tuorlo 4 tuorli
latte 400 ml di latte
farina 00 40 g di farina 00
limone scorza grattugiata di un limone
zucchero 120 g di zucchero
Per decorare Per decorare
pinoli 35 g di pinoli
zucchero a velo q.b. zucchero a velo
Preparazione
COME FARE LA TORTA DELLA NONNA CON IL BIMBY
Per fare la pasta frolla polverizziamo perfettamente la buccia di limone con lo zucchero per 20 sec. a velocità Turbo. Mettiamo gli altri ingredienti nella caraffa e lavoriamoli per 30 sec. a velocità 6. A questo punto avvolgiamo il panetto nella pellicola e mettiamolo per 30 min in frigo per riposare.
Mentre l’impasto riposa, passiamo alla crema pasticcera. Puliamo il boccale e mettiamo di nuovo zucchero e scorza di limone per 20 sec. a velocità Turbo. A questo punto aggiungiamo gli altri ingredienti e cuociamo a 80 gradi per 7 min. a velocità 4. Lasciamo poi a raffreddare.
È giunto il momento di stendere la pasta frolla. Tagliamo in due il panetto e facciamo due dischi. Con l’aiuto di un mattarello ben infarinato solleviamone uno e mettiamolo nello stampo imburrato. Ricordiamoci di bucherellare il fondo con una forchetta.
A questo punto versiamo la crema pasticcera sulla frolla e pareggiamola con una spatola per dolci. Mettiamo il secondo disco di pasta frolla a chiudere la crema ed usando una forchetta facciamo aderire per bene i bordi tagliando via poi gli eccessi, che useremo per decorare la copertura.
Mettiamo quindi anche i pinoli, schiacciandoli delicatamente perché aderiscano alla frolla, prima di metterla in forno. Cuociamo per circa 40 minuti a 180 gradi in forno ventilato.
Facciamo raffreddare completamente prima di servire, in modo che anche la crema si rapprenda.
Ricette recenti
Ricette popolari
-
Pan d’arancio Bimby LA RICETTA BIMBY E SENZA SPRECHI DELLA TORTA TIPICA SICILIANA CON L'ARANCIA INTERA. DOLCI Martedì scorso ho prepar...
-
Costolette di agnello marinate: un secondo gustoso in poche mosse FACILE 30MIN PER 4 PERSONE RICETTE RICETTE DI PASQUA SECONDI PIATTI di ...
-
Bocconcini di castagne, speck e salvia PREPARAZIONE 20 min RICETTA facile VOTO MEDIO VOTA Facili da preparare e deliziosi i bocconcin...
Offerta super fibra WINDTRE
|
Featured Post
INSALATA DI VERZA E TONNO
Insalata di verza e tonno INSALATA DI VERZA E TONNO Rita Ciuli Semplicissima e buonissima. L' insalata di Verza e Tonno è perfetta ...
0 comments:
Posta un commento