Flickr Images
domenica 27 settembre 2020
GRISINI AL PROSCIUTTO
GRISINI AL PROSCIUTTO
Grissini al prosciutto: la ricetta degli stuzzichini deliziosi pronti in 5 minuti
FACILE
10MIN
PER 4 PERSONE
ANTIPASTIRICETTEdi Redazione Cucina
INGREDIENTI
PASTA SFOGLIA 1 rotolo rettangolare • 470 kcal
PROSCIUTTO CRUDO 100 gr
PARMIGIANO GRATTUGIATO 40 gr • 21 kcal
TUORLO D’UOVO 1
Le calorie si riferiscono a 100 gr di prodotto
I grissini al prosciutto sono dei piccoli rustici deliziosi e facili da realizzare, la preparazione ideale per un aperitivo o da servire come antipasto: l'impasto sarà pronto in 5 minuti. Squisiti grissini di pasta sfoglia farciti con prosciutto crudo e parmigiano grattugiato. Solo 3 ingredienti per realizzare degli stuzzichini facili e deliziosi da cuocere in forno: conquisteranno i vostri ospiti al primo assaggio. Una ricetta versatile che potete personalizzare, così da adattarla ai vostri gusti. Ma ecco come preparare dei deliziosi grissini di pasta sfoglia ripieni in pochi passaggi.
Come preparare i grissini al prosciutto
123
Stendete il rotolo di pasta sfoglia rettangolare e farcitelo per metà con le fette di prosciutto crudo e il parmigiano grattugiato (1). Piegate su se stessa la pasta sfoglia (2), appiattitela bene con le mani e tagliatela in strisce di circa 1 centimetro (3).
456
Arrotolate ogni striscia su se stessa (4) e adagiate i vostri grissini di pasta sfoglia su una teglia rivestita con carta forno. Spennellate con un tuorlo d'uovo sbattuto (5) e infornate a 190 °C per 20 minuti. Una volta pronti, lasciateli raffreddare. I vostri grissini al prosciutto sono pronti per essere serviti (6).
Consigli
Per la preparazione potete utilizzare anche il prosciutto cotto oppure i salumi che avete a disposizione e aggiungere anche formaggio morbido o mozzarella a fettine. Inoltre potete arricchire i grissini al prosciutto con i semi di sesamo o di papavero in superficie: aggiungeteli dopo averli spennellati con il tuorlo.
Potete gustare i grissini al prosciutto anche come spuntino spezzafame, da gustare sia caldi che freddi.
Se vi è piaciuta questa ricetta, provate anche i grissini di parmigiano, sesamo ed erba cipollina, realizzati sempre con base di pasta sfoglia. In alternativa potete realizzare anche i grissini dolci, da farcire con crema di nocciole o marmellata.
Conservazione
Potete conservare i grissini al prosciutto per 2 giorni all'interno di un sacchetto di carta per alimenti, potete poi riscaldarli o gustarli così come sono.
Ricette recenti
Ricette popolari
-
Pan d’arancio Bimby LA RICETTA BIMBY E SENZA SPRECHI DELLA TORTA TIPICA SICILIANA CON L'ARANCIA INTERA. DOLCI Martedì scorso ho prepar...
-
Costolette di agnello marinate: un secondo gustoso in poche mosse FACILE 30MIN PER 4 PERSONE RICETTE RICETTE DI PASQUA SECONDI PIATTI di ...
-
Bocconcini di castagne, speck e salvia PREPARAZIONE 20 min RICETTA facile VOTO MEDIO VOTA Facili da preparare e deliziosi i bocconcin...
Offerta super fibra WINDTRE
|
Featured Post
INSALATA DI VERZA E TONNO
Insalata di verza e tonno INSALATA DI VERZA E TONNO Rita Ciuli Semplicissima e buonissima. L' insalata di Verza e Tonno è perfetta ...
0 comments:
Posta un commento