Flickr Images
lunedì 28 settembre 2020
Patatine Chips
Patatine Chips Fatte in Casa, Fritte e al Forno
ORIGINE:Italiana
Sapete come si fanno le Chips di Patate in casa più buone di quelle in busta? La ricetta delle patatine super croccanti, ottime da utilizzare come aperitivo o stuzzicarle a merenda, è molto facile e veloce! Le chips possono essere cotte in due modi, fritte e al forno e possono essere aromatizzate alla paprika, al peperoncino o altri gusti a vostra scelta!
6' Porzioni 6 Intermedio
Istruzioni
CONDIVIDI
(Visited 40.619 times, 16 visits today)
Passaggi
1
FATTO
Lavate le patate e senza sbucciarle, tagliatele finemente (circa 1 mm) con l’aiuto di una mandolina, facendole cadere direttamente in una ciotola con dell’acqua fresca.
2
FATTO
Quando le avrete tagliate tutte, risciacquatele sotto l’acqua corrente fredda, poi mettetele in una ciotola con dell’acqua fredda, due cucchiaini di sale e un cucchiaino di aceto e lasciatele riposare per 30 minuti in frigorifero.
3
FATTO
Passato questo tempo, risciacquate le patate e disponetele sopra un canovaccio pulito, quindi tamponatele, una ad una , per asciugarle bene e procedete con la cottura, fritte o in forno.
4
FATTO
FRITTE O AL FORNO?
Chips fritte: In una pentola mettete a scaldare abbondante olio di semi di girasole portandolo ad una temperatura di 170° (se non avete un termometro da cucina, si può fare la prova dello stecchino: quando l’olio inizierà a fare le bollicine avrà raggiunto la temperatura desiderata), e immergetevi le patate, poco alla volta. Ora dobbiamo seguire una tecnica di cottura per raggiungere la croccantezza delle patate: quanto tempo stanno dentro l’olio, tanto tempo devono stare fuori dall’olio (Questa procedura serve per fare fuoriuscire tutta l’acqua che c’è all’interno delle patate in modo che, una volta cotte, risultano perfettamente croccanti). Quindi con una schiumarola immergete le chips all’interno dell’olio, dopodiché estraetele dall’olio, questa procedura dovete ripeterla fino alla completa cottura delle patate.
5
FATTO
ECCOLE PRONTE LE CHIPS FRITTE!
Appena dorate estraete le chips dall’olio e poggiatele su un vassoio foderato di carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso. Una volta fredde, servite le chips di patate.
6
FATTO
Chips al forno: Disponete le fette di patate su una placca da forno foderata di carta oleata e conditele con un po’ di sale e un pochino di olio extravergine di oliva e, al gusto, spolverizzatele con paprika o peperoncino. Mettetele a cuocere in forno preriscaldato a 160° per circa 10 minuti, dopodiché sfornatele e, ancora morbide, fatele raffreddare.
7
FATTO
Quindi rinfornatele per la seconda cottura per altri 10 minuti (questa procedura serve per fare fuoriuscire l’acqua che contengono le patate in maniera tale che, una volta cotte, risulteranno perfettamente croccanti). Quindi fate raffreddare le vostre patatine chips prima di servire!
8
FATTO
ECCO PRONTE LE NOSTRE CHIPS AL FORNO!
Quindi facciamo raffreddare prima di servire le chips!
Ricette recenti
Ricette popolari
-
Pan d’arancio Bimby LA RICETTA BIMBY E SENZA SPRECHI DELLA TORTA TIPICA SICILIANA CON L'ARANCIA INTERA. DOLCI Martedì scorso ho prepar...
-
Costolette di agnello marinate: un secondo gustoso in poche mosse FACILE 30MIN PER 4 PERSONE RICETTE RICETTE DI PASQUA SECONDI PIATTI di ...
-
Bocconcini di castagne, speck e salvia PREPARAZIONE 20 min RICETTA facile VOTO MEDIO VOTA Facili da preparare e deliziosi i bocconcin...
Offerta super fibra WINDTRE
|
Featured Post
INSALATA DI VERZA E TONNO
Insalata di verza e tonno INSALATA DI VERZA E TONNO Rita Ciuli Semplicissima e buonissima. L' insalata di Verza e Tonno è perfetta ...
0 comments:
Posta un commento