L’usanza dell’antipasto in Puglia

Sebbene oggi si ami sedersi a tavola ed assaggiare vari tipi di antipasti ed antipastini prima di affrontare il primo piatto, dovete sapere che l’antipasto è entrato tardi nella tradizione gastronomica pugliese. Quel che è accaduto è che quelli che prima erano piatti unici, sono diventati piano piano antipasti. Ed ecco che non è inusuale trovare un assaggio di parmigiana come antipasto…anche se comunemente potrebbe essere un piatto unico!

Sapori e profumi della cucina pugliese: gli antipasti

Nel nostro viaggio ideale alla scoperta delle specialità golose della cucina regionale pugliese, oggi, abbiamo deciso di concentrarci sulle preparazioni ideali per stimolare ancor di più l’appetito, quegli sfiziosi e gustosi antipasti che invogliano le persone a sedersi a tavola, e a condividere i momenti conviviali, quelli del pranzo e della cena, che sono il miglior momento per conoscere in modo genuino la realtà quotidiana pugliese.

melanzane-olio

Tra queste ricette, ci sono specialità che godono senz’ombra di dubbio di una grande fama, come per esempio le speciali ed apprezzate cozze gratinate, dove il parmigiano, il pane e il limone si mischiano all’inconfondibile sapore di mare, o ancora, la famosissima pepata di cozze, alla quale si può aggiungere poi anche l’immancabile antipasto delle alici all’aceto, che completa la nostra triade di proposte per gli amanti del pesce.