Alberelli di mousse antipasto di Natale
Gli alberelli di mousse sono un antipasto gustoso, sfizioso e scenografico. Lascerete tutti molto sorpresi e soddisfatti dal gusto di questi alberelli.
La base è di pasta sfoglia e precisamente di vol au vent a forma di stella. Nella parte vuota dei vol au vent ho messo del salmone affumicato e la parte dell’albero è di muosse alla rucola. Decorati con uova di lompo, mango(o ananas) e ribes sono proprio un’idea carina da presentare durante le feste.
Ingredienti per 9 alberelli di mousse
Per le basi a stella di pasta sfoglia
1 foglio di pasta sfoglia
1 tuorlo
Per la mousse alla rucola
120 g di formaggio spalmabile
30 g di rucola
2 cucchiaini di succo di limone
Sale
Per decorare
70 g salmone affumicato
Uovo di lompo rosse
Mango (o ananas) q.b
Ribes rosso q.b.
Preparazione degli alberelli di mousse
Preparare questi alberelli salti è abbastanza semplice e veloce.
Preparazione della mousse
Innanzi tutto preparate la mousse che poi metterete in frigo a rassodare mentre preparerete le basi di pasta sfoglia.
Lavate la rucola poi asciugatela e frullatela in un tritatutto. Aggiungete il formaggio spalmabile e il succo di limone e frullate fino a che otterrete una crema amalgamata e uniforme. Aggiustate di sale e mettete in frigo in una ciotola coperta da pellicola trasparente.
Preparazione delle basi di pasta sfoglia
Accendete il forno a 190 °C e foderate una o più teglie di carta da forno.
Stendete il foglio di pasta sfoglia su un piano di lavoro. Prendete due formine a stella una più grande dell’altra di 1 cm.
prendete la stella più grande e iniziate a tagliare la pasta sfoglia. Tagliate sempre un numero pari stelline e il più vicine possibili, in quanto la pasta sfoglia non può essere riutilizzata.
Posizionate metà delle stelle di pasta sfoglia sulla teglia. Formeranno le basi dei vostri vol au vent.
Le restanti forme rimaste dovrete forarle al centro con il taglia biscotti a stella di dimensione più piccola. Rimarrà una cornice di pasta sfoglia.
Sbattete il tuorlo e spennellatelo sulle basi e poi delicatamente sovrapponete le cornici sopra le basi. Spennellate ancora con il tuorlo e infornate in forno già caldo a 190 °C per 10 minuti.
Mi raccomando, non buttate via le formine interne che vi sono rimaste e i ritagli di pasta sfoglia potrete farcirle a vostra fantasia e cuocerle sempre in forno caldo a 190 °C per 10 minuti circa ottenendo dei salatini buoni e gustosi.
Decorazione degli alberelli di mousse
Quando i vol au vent saranno freddi prendete un coltello e delicatamente tagliate la parte centrale e toglietela via.
Otterrete così il classico vuoto al centro che li caratterizza. Riempite il vuoto con poco salmone, quando avrete terminato questa operazione sarete pronti per preparare gli alberelli.
Ragliate poca polpa di mango (o ananas) a cubetti piccoli e mettete la mousse alla rucola in una sac a poche con bocchetta a stella.
Con la bocchetta formate dei cerchi sempre più piccoli per dare la forma ad albero alla mousse. Decorate gli alberelli con le uova di lompo, i pezzetti di mango (o di ananas) e terminate con un chicco di ribes rosso e un pezzetto di mango (o ananas) sulla punta.
Ed ecco qua che i vostri alberelli di mousse sono pronti per essere gustati
0 comments:
Posta un commento